martedì 26 giugno 2012

LIBERTA'




I giorni corrono veloci, inseguendosi come bambini dietro ad un aquilone, dove qualcuno è sempre più agile, qualcuno più timido, qualcun altro ancora un po’ disinteressato, c’è chi è ad un passo dall’ afferrarlo , chi getta la spugna ancor prima di iniziare a sudare.
Ed io son qui, a guardare la vita nei loro volti, come fotografie ormai imparate a memoria; e ad ascoltare le loro risate, a volte fastidiose a volte piacevolmente allietanti.
Ed è così che mi perdo nel mio incanto ed in ognuno di loro rivivo me stessa… nei sorrisi, nelle risate starnazzanti, nella timidezza e nell’insicurezza, negli occhi gioiosi e spensierati, in qualche lacrima di sconforto, nella volontà di crederci, nella visione di quell’aquilone…a volte così vicino, a volte troppo lontano.
La mia mente  racconta la mia storia, tanto semplice quanto complicata, e non so provare nulla se non un groviglio di vuoti d’aria, bagnati da acqua salata ed accarezzati da dolci sorrisi. Guardo i bambini che corrono con un’ energia inesauribile mentre continuo ad adagiarmi nella stasi della mia anima, inerte anche a qualche timido spiraglio di luce. Sento toccare l’abisso dove mi trovo  davanti a due scelte: o lentamente muoio o torno a vivere iniziando a risalire le strade della mia storia.
Inizio a passeggiare tra  risate ed occhi vivaci di quei bambini, sorridendo a chi mi sorride ed accarezzando chi piange. Sono loro la mia vita ed io la loro maestra … Afferro l’aquilone armandomi di entusiasmo ed inizio a correre ..veloce più di tutti e mentre mi volto indietro li vedo  inseguirmi … così armoniosi tra di loro.
Allora capisco che è giunta l’ora di guardare avanti, lì oltre le ombre e oltre la nebbia, dove corriamo tutti insieme impugnando in mano… la LIBERTA’. 




1 commento:

  1. ...ecco nuovamente una disperata malinconia che evapora solo in presenza di bambini ( di nuovo un bimbo ) che sanno ..di libertà che non hai ( ed ecco ancora il bimbo perso o mai trovato )..

    RispondiElimina